In vista dell’arrivo repentino di temperature rigide autunnali ed invernali, è possibile proteggere le tue piante preferite trasferendole all’interno della tua abitazione per questa stagione fredda e riposizionarla all’esterno in primavera! Assicurati, però, di trasferire solo piante sane, prive di malattie visibili e insetti. Per le piante in vaso, invece, accertati di verificare che non abbiano, per esempio, una colonia di formiche in residenza. In questa guida vediamo insieme 3 semplici modi per portare le piante all’interno per l’inverno.
3 semplici modi per portare le piante all’interno per l’inverno
Coltiva le tue piante in vaso
Forse il modo più semplice per gestire le piante perenni più delicate è quello di coltivarle in vasi tutto l’anno, spostandole fuori alla tarda primavera e all’interno prima del gelo in autunno. Questo è un buon metodo per i piccoli arbusti a bassa crescita come il rosmarino e la lavanda, nonché piccole varietà di peperoncini ornamentali. Le perenni di media grandezza, come la stevia e il dragoncello, possono anche essere piantate in un vaso, ma tendono a crescere meglio se tagliate a circa 2,5 cm dal livello del suolo prima di portarle all’interno in autunno e, forse, una o due volte durante il periodo estivo, specialmente se sono diventate alte.
Inserisci le tue piante dalla terra in un vaso
Se possiedi piccole e medie piante che crescono nel tuo giardino, dovrai essere in grado di scavare, sperimentare alcune regole del giardinaggio e piantarle in grandi vasi, tagliarle a circa la metà della loro altezza (a meno che non siano veramente piccole) e trasferirle dentro. Utilizza una pala tagliente per esportare la pianta prescelta, con l’obiettivo di creare una palla di terreno della dimensione e la forma del vaso che utilizzerai. Riempi i vuoti con compost e acqua generosamente.
Pota, ravviva e inserisci in un vaso
Grandi piante con sistemi di radici molto estesi sono difficili da scavare e trapiantare con successo, ma molte possono essere recuperate tagliando le punte dei germogli e piantandoli in piccoli vasi. E se vuoi ancora più di una pianta determinata e robusta, puoi tagliare le punte del taglio originale quando arrivano abbastanza alte durante l’inverno e piantare anche quelle. Il pomodoro, la patata dolce e molte altre piante, sono molto facili da radicare.
Il basilico non è tecnicamente una pianta perenne, ma radica facilmente, e con questo metodo durante l’inverno, avrai un fogliame più rigoglioso.
Con questi 3 semplici modi per portare le piante all’interno per l’inverno, non solo le proteggerai da temperature rigide, ma sarai in grado di averle anche più rigogliose. E tu, lo sapevi già?