Quante volte le piante che decoravano il tuo balcone si sono seccate o rovinate senza rimedio? Spesso si sceglie una pianta da mettere in balcone soprattutto per le sue qualità ornamentali, senza pensare alle loro caratteristiche, ai loro bisogni e soprattutto alle loro capacità di resistenza. Alcune piante possono infatti stare in balcone solo durante la bella stagione, altre richiedono cure particolari o quotidiane che non tutti hanno il tempo di elargire. Ecco cinque piante sempreverdi facili da curare che abbelliranno la tua casa e il tuo balcone per tutto l’anno!
Piante sempreverdi per chi non ha il pollice verde
Piante sempreverdi per il tuo balcone: ecco quali scegliere
1. Rosmarino. Sarà banale, ma il rosmarino è una delle piante più resistenti del mondo vegetale. Molto utilizzato in cucina, il rosmarino è anche una bella pianta ornamentale, facile da coltivare in vaso, che può essere tenuta sia dentro casa che sul balcone e richiede solo qualche potatura ogni tanto.
2. La pilea è una bella pianta sempreverde le cui grandi foglie daranno alla tua casa un aspetto molto luminoso. La sua cura è molto semplice, basta mantenere le foglie sempre umide, soprattutto in estate, e proteggerla dai raggi solari troppo forti.
3. La ruellia è l’ideale per abbellire un balcone spoglio, grazie ai suoi bellissimi fiori viola. Essendo una pianta di origine tropicale ha bisogno di temperature che non vadano sotto i cinque gradi, dunque non è l’ideale per chi vive in una zona fredda. In inverno riduci l’irrigazione, e fai sempre attenzione all’acqua in eccesso, che dovrà scolare regolarmente.
4. Se ami le piante colorate allora scegli l’erica, che fiorisce in autunno con dei bellissimi fiori rosa e lilla. Questa pianta resta fiorita per tutto l’inverno, e mantiene le sue foglie rigogliose per tutto l’anno. Anche in questo caso bastano poche cure e un po’ di attenzione ai dettagli, come la potatura e il ristagno dell’acqua.
5. Il pino mugo è una varietà di pino dalle dimensioni ridotte, perfetta per chi non dispone di un giardino. I suoi rami sono folti e ricchi di aghi, e le piccole pigne che vedrai nascere nel tempo durano sulla pianta fino a due anni. Anche in questo caso fai molta attenzione alla potatura, che dovrà essere regolare. La pianta è molto resistente ed è quindi adatta ad essere tenuta sul balcone.
Queste sono solo alcune delle piante ornamentali sempreverdi che si possono tenere sul balcone per renderlo più verde. E tu che piante hai messo sul tuo balcone?