Un arbusto perenne sudamericana (Stevia rebaudiana), la stevia è un’erba con piccole foglie verdi, moderatamente larghe e raggiunge circa 2 metri di altezza alla maturità. Le foglie della Stevia sono considerate, ovunque, da 10 a 300 volte più dolci dello zucchero bianco di canna tradizionale, ma non contengono calorie né carboidrati. Sebbene la stevia abbia recentemente acquisito molta fama in Italia, è stata utilizzata come dolcificante per migliaia di anni dai popoli originari del Sud America. Per i diabetici e per i dietisti, inoltre, la stevia è una buona alternativa allo zucchero, leggera, amarognola, e con retrogusto aromatizzato alla liquirizia, questo arbusto è possibile coltivarlo anche nel proprio giardino. Vediamo insieme come.
Come far crescere la stevia naturale nel tuo giardino
Impianto della Stevia
La stevia non è così facile da coltivare come la maggior parte delle erbe culinarie, ma cresce con successo in climi abbastanza difficoltosi. La pianta si adatta bene in luoghi semi-umidi con terreno acido e ben drenato. Lo spazio tra un impianto ed un altro dovrebbe variare dai 20 ai 25 cm in una posizione dove riceverà il pieno sole. La Stevia cresce meglio quando il pH del suolo varia da 6,7 a 7,2.
Crescita della Stevia
Quest’erba cresce meglio in climi più freschi ed estivi con forte luce solare, ma generalmente sopporta anche condizioni di scarsa temperatura. La stevia cresce bene sia in vasi, che in terreno aperto e quando fioriscono, le piante, mostrano fiori bianchi freschi all’inizio della metà dell’autunno.
Problemi potenziali con la pianta della Stevia
Mentre queste piante sono conosciute per supportare climi abbastanza rigidi, se pianti la stevia in un clima più freddo, si corre il rischio di gelatura. La soluzione è quella di coltivarla annualmente.
I rami della pianta sono abbastanza fragili, ma la stevia non presenta alcuna malattia o parassiti noti.
Raccolta delle foglie della Stevia
Alla fine di settembre o all’inizio di ottobre, raccogli le foglie della pianta una volta che sono apparsi i boccioli dei fiori, ma prima che siano sbocciati. Idealmente, è preferibile raccoglierle la mattina quando l’impianto possiede la massima concentrazione di zucchero. Inoltre, assicurati di raccogliere le foglie prima che i fiori siano aperti, altrimenti la stevia presenterà un retrogusto amaro.
Benefici della Stevia
La stevia ha numerosi benefici per la salute; non solo possiede effetti ipoglicemizzanti quando viene assunta, ma può anche contribuire a migliorare la produzione di insulina: un beneficio che può essere molto importante per i diabetici. Inoltre, è un antiossidante naturale, aiutando il corpo a combattere i radicali liberi e aiutando contro l’ipertensione e inibendo la crescita di batteri che possono crescere nelle cavità dentali.
E tu la conoscevi già?