La struttura di un giardino è particolarmente evidente in inverno. Ma quando gli alberi e i cespugli sono nudi, e i fiori sono appassiti, cosa c’è di meraviglioso da vedere? Le probabilità sono pari a zero di riuscire a mantenere un giardino rigoglioso con piante e fiori di stagioni calde. Ma non preoccuparti, c’è un altro modo per poter mantenere un giardino meraviglioso. Basta scegliere fiori, arbusti e piante invernali e apprezzare la tavolozza minimalista dell’inverno. Scopriamo insieme come.
Come realizzare un giardino mozzafiato in inverno
Souvenir d’estate
La pulizia della caduta di foglie e fiori appassiti è un rituale annuale per chi possiede un giardino o un orticello. Ma aspetta fino alla primavera per potare arbusti forti perenni come sedum, falso indaco, bergamotto e echinacee. I loro steli marroni sottili aggiungono una bellezza particolare al tuo giardino, durante i mesi più freddi. Le erbe ornamentali, invece, sono in grado di resistere a temperature rigide (la maggior parte!) e creare un’atmosfera sospesa.
Bacche e fiori luminosi
Opta per dei fiori appesi dai profondi marroni alle tonalità bianche e verdi. Sono tra i primi a fiorire, anche nella neve. La nocciola della strega ( Hamamelis o Amamelide) è un arbusto che fiorisce molto presto; i suoi fiori gialli pallidi sono dolcemente profumati. La brughiera spontanea della fioritura d’inverno (come l‘Erica), con i suoi piccoli fiori bianchi, rosa, viola o gialli, sono particolarmente belli in un giardino autunnale o a bordo di un sentiero innevato.
Per poi non dimenticare le bacche: anche piccoli pezzi di colore hanno un grande impatto nei mesi grigi. Ecco perché gli agrifogli e le loro bacche sono così popolari. Prova a coltivare una varietà particolare, come ‘Madame Briot‘ con foglie delineate in oro. Molti altri cespugli e alberi, come la cenere di montagna ( Sorbus e Arbutus), producono invece frutti di bosco che aiuteranno a sostenere gli uccelli durante i mesi più freddi e rigidi. Se le rose restano indeformate, svilupperanno boccioli lucidi. Oppure, potresti optare per la Rose Hardy rugosa che produce fiori particolarmente grandi e lucenti proprio in inverno.
Conifere: emblema invernale
Infine, questa è la stagione per apprezzare i modi in cui le conifere aggiungono la definizione al paesaggio. La robusta forma di un abete Douglas con i suoi rami che si estendono verso il cielo, il cedro piangente, il pino o l’abete hemlock canadese, con la sua lucida e morbida chioma sempreverde, offrirà nuove prospettive sui cieli grigi dell’inverno. E tu, cosa coltiverai?