Le 5 Migliori Colture Estive da Giardino in Verticale

colture in verticale vantaggi

Ogni volta che si sente parlare di giardino in verticale, la gente sa riconoscere immediatamente i vantaggi dovuti a questo tipo di coltura, ovvero, il risparmio di spazio delle verdure che crescono in maniera verticale (quindi in lunghezza) grazie a reti da giardino o tralicci e la moltitudine di varietà di colture che possono essere utilizzate per creare un giardino verticale ed avere una meravigliosa raccolta. Vediamo insieme, in questo articolo, le 5 migliori colture estive da giardino in verticale.

Le 5 migliori colture estive da giardino in verticale

Pisello Espresso generoso

Questa varietà di pisello ha bisogno di una rete da giardino o di un traliccio per supportare la coltura. Sebbene i piselli seminati direttamente all’inizio della primavera inizieranno a produrre all’inizio dell’estate, i vitigni non riescono a tollerare il caldo di mezza estate e smetteranno di produrre. Una seconda semina può essere effettuata direttamente a metà agosto in modo che le piante maturino durante le fredde condizioni autunnali. Le viti potranno tollerare, anche, periodi di gelo leggero. Lo spazio per la semina deve essere ad almeno 5 cm di distanza in righe sino a 3 metri di distanza.

Pomodori rampicanti

pomodori rampicanti

Ci sono molti tipi di pomodori che possono essere coltivati in verticale, specialmente quelli classificati come “rampicanti”, il che significa che producono una vite alta che continua a crescere fino a quando arrivano temperature più fredde.
Ricorda di coltivare i pomodori in primavera dopo l’ultima ondata di gelo e  lascia uno spazio di distanza di almeno 3 metri.

Cetriolo Carosello di Polignano

La maggior parte dei tipi di cetrioli crescerà in altezza se viene coltivato con il giusto sostegno, dato che riescono a svilupparsi sino a 4 metri di altezza. Tuttavia, la varietà ‘Carosello’ è una scelta particolarmente buona perché presenta una buccia non amara e tenera che non richiede molta cura. La semina diretta avviene in primavera, poiché i frutti possono maturare entro 60 giorni e lo spazio di distanza tra le piante deve essere di almeno 2 metri.

Spinaci di arrampicata “Malabar”

La tipologia di spinaci tradizionali è una delle prime colture da raccogliere in primavera, ma non può tollerare un alto calore;  per questo un’eccezionale deliziosa coltura in verticale è un vitigno annuale di rapida crescita natìo dell’India chiamata Malabar.
Coltiva direttamente i semi dopo il gelo primaverile fino alla mezza estate e lascia uno spazio di distanza di almeno 30 cm tra un seme ed un altro.

colture in verticale vantaggi

Zucchine “Trombetta d’Albenga”

Le viti sono vigorose e sono incredibilmente produttive, rendendo presto splendidi fiori gialli, altresì commestibili. I frutti possono essere lunghi più di 60 cm e le sementi dirette devono essere coltivate in primavera dopo il pericolo di gelo, distanziando le piante di almeno 3 metri, usando una rete da giardino o un robusto traliccio per permettere ai vigneti di crescere in verticale.

Queste 5 migliori colture estive da giardino in verticale, oltre ad essere facili da coltivare, offrono colture veramente genuine. Non credi anche tu?