Forti diserbanti di origine chimica, pesticidi e funghicidi potrebbero inquinare l’acqua potabile, la nostra acqua sotterranea e le acque superficiali, quindi, è importante considerare gli effetti a lungo termine dell’utilizzo di questi prodotti e, invece, decidere di utilizzare un diserbante naturale fatto in casa, che potrebbe inoltre contribuire al problema globale della contaminazione dell’acqua.
Il metodo più rispettoso dell’ambiente per sbarazzarsi delle erbacce è quello di estirparl; tuttavia, questo metodo potrebbe richiedere un pò di tempo e potrebbe non funzionare al 100%, infatti, le erbacce ricrescono in tempi da record. Quindi se stai cercando un metodo più veloce per eliminare efficacemente le erbacce, uno di questi 3 diserbanti naturali fatti in casa potrebbero fare al caso tuo.
3 diserbanti naturali fatti in casa: avvertenze prima dell’uso
Solo perché questi sono diserbanti naturali fatti in casa, non significa che non possano danneggiare il tuo terreno, il tuo giardino o la tua persona. Un diserbante è, comunque, una sostanza tossica per le piante, questo vuol dire che le tue piante da giardino sono molto sensibili a questi rimedi, nonostante siano naturali, e che potrebbero avere conseguenze spiacevoli sul suolo se applicati in grandi quantità.
3 diserbanti naturali fatti in casa: acqua bollente
Questo diserbante naturale fatto in casa è quello più semplice da realizzare e non è assolutamente dannoso per le persone e per l’ambiente. Basta portare una pentola colma d’acqua ad ebollizione e poi versarla sulle erbacce di cui vuoi sbarazzarti. L’utilizzo di acqua bollente è un modo molto efficace per eliminare le erbacce in luoghi comuni come marciapiedi, crepe nella pavimentazione, viali e tanti altri posti.
3 diserbanti naturali fatti in casa: cloruro di sodio
Il cloruro di sodio, comunemente conosciuto come sale da cucina, è un erbicida risolutivo. Poiché il sale potrebbe offrire conseguenze spiacevoli nel terreno, è importante che venga applicato direttamente sulle foglie delle erbacce; sciogli 1 parte di sale in otto di acqua bollente, aggiungi una piccola quantità di sapone liquido e versa il composto in un contenitore spray. A questo punto, applica il prodotto sulle erbacce.
3 diserbanti naturali fatti in casa: aceto bianco
Applicando questo comune prodotto domestico sull’erbaccia, questa morirà all’istante e farai spazio nel tuo cortile per piante più desiderabili. L’aceto può essere applicato spruzzandolo sulle foglie delle erbacce e riducendo al minimo l’applicazione sulle piante da giardino e sul suolo vicino. E’ possibile che questo diserbante richieda più applicazioni e l’aggiunta di una piccola quantità di detergente per piatti liquido può migliorare l’efficacia di questo diserbante naturale fatto in casa.
Questi diserbanti sono ottimi rimedi per eliminare le fastidiosissime erbacce dal tuo giardino. E tu, li conoscevi già?