Come controllare le erbacce naturalmente utilizzando colture di copertura

colture di copertura cosa sono

Naturalmente, l’estetica non è l’unica ragione per tenere a bada le erbacce. Tutte le erbacce “rubano” nel vero senso della parola, sostanze nutritive, acqua e luce solare da giovani colture, e un tappeto di erbacce può seriamente colpire le tue coltivazioni di fiori, frutta e ortaggi. Mentre nuove ricerche suggeriscono che le verdure biologicamente coltivate gestiscono meglio la pressione delle erbe rispetto alle verdure che si affidano a pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici, nel complesso, meno presenti sono le erbacce, migliore sarà la crescita delle piante da giardino. In questo articolo vediamo come controllare le erbacce naturalmente utilizzando colture di copertura.

Come controllare le erbacce naturalmente utilizzando colture di copertura: la cover crop

Una delle raccomandazioni più comuni per eliminare le erbacce è la copertura a terra, la paglia, fogli di giornale o, più comunemente, buste in plastica nera, per citarne alcune. La maggior parte, però, di queste soluzioni devono essere acquistate o possono creare inquinamento ambientale. Anche se le barriere plastiche sopprimono le erbacce e numerose malattie, sono costose, richiedono sforzi per posizionarle e poi rimuoverle, possono deviare l’innaffiatura e finiranno nel cestino a fine stagione. Inoltre, tendono a riscaldare il suolo, che potrebbe comportare l’eliminazione degli insetti e dei batteri buoni che supportano un sano giardino biologico.

colture di copertura cosa sonoEsiste però un eroe inaspettato nella guerra contro le erbacce ed è anche molto diffuso: le colture di copertura. Conosciute anche come letame verde, le colture di copertura forniscono materia organica e nutrienti alle piante da giardino come alternativa o in aggiunta al compost. Questi condizionatori sono abitualmente incorporati nel terreno prima che fioriscano. Le colture di copertura utilizzate come pacciame di piante morte sono più efficaci dei sacchetti in plastica ed altri rimedi artificiali e chimici, per sopprimere le erbacce senza pesticidi e/o erbicidi. Scoraggiano numerose malattie delle piante, arricchiscono il suolo e mantengono l’acqua piovana nel giardino. Le colture di copertura aumentano anche la vita microbica presente nel suolo, favorendo funghi e batteri utili a coltivare in maniera migliore.

Alcune colture di copertura come il trifoglio, la veccia e il pisello, essendo legumi, sono in grado di fissare l’azoto presente nell’atmosfera e ne aumentano le quantità presenti nel suolo.  Attualmente, molti paesi non utilizzano il metodo della coltura coperta, ma sono di interesse per l’agricoltura sostenibile, poiché molti di loro migliorano la sostenibilità degli agro-sistemi e possono anche migliorare indirettamente le qualità degli ecosistemi naturali vicini. Gli agricoltori scelgono di coltivare e gestire specifici tipi di colture di copertura in base alle proprie esigenze e obiettivi, influenzati dai fattori biologici, ambientali, sociali, culturali ed economici del sistema alimentare in cui operano. Inoltre, questa tecnica è stata riconosciuta come agricoltura intelligente dalla Casa Bianca. E tu, la conoscevi già?