Si può essere felici con un piccolo giardino? Ebbene sì, con queste piante per l‘aromaterapia è possibile creare un angolo fiorito e profumato anche sul balcone. Si tratta di piantine aromatiche che aumentano il benessere nel momento in cui se ne annusa il profumo ma hanno anche tante altre proprietà. Vediamo quali.
6 piante da coltivare per l’aromaterapia in giardino
Sono piantine che nelle stagioni di fioritura inondano il giardino di fragranze straordinarie, alcune rilassanti altre più energizzanti.
Basilico
Soprattutto nei piccoli centri abitati, capita spesso di vedere i balconi delle nonne inondate di questa pianta. Vasi rigogliosi e foglie grandi e profumate, ottime per realizzare il pesto all’occorrenza e perfette da aggiungere ad ogni piatto. Masticare le foglie di basilico aiuta la digestione, annusarne il profumo allevia l’emicrania. Inoltre questa pianta è un repellente per le zanzare, utile anche da strofinare sulla pelle per allontanare gli insetti molesti.
Menta
Buonissima e rinfrescante, la menta è utilizzata in molte preparazioni culinarie ed è molto utile per alleviare il gonfiore della pancia, se bevuta in infuso. E foglioline di menta si possono strofinare sui denti per un effetto sbiancante e per profumare l’alito. Questa pianta aromatica cresce molto facilmente e non ha bisogno di cure eccessive, è facile quindi averne a disposizione in quantità anche da aggiungere all’acqua fresca in estate, per aromatizzarla e renderla più dissetante.
Rosmarino
È senza dubbio una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina, soprattutto per insaporire arrosti e secondi a base di carne. È eccezionale per aromatizzare l’olio d’oliva insieme ad uno spicchio di aglio e condire così le pietanze, che diventano più gustose e digeribili. Il rosmarino aiuta la concentrazione e migliora la memoria. D’inverno è perfetto per profumare tutta la casa, se si getta un rametto nel camino. Oltre ad avere proprietà decongestionanti e antinfiammatorie, pare che abbia anche un effetto afrodisiaco.
Timo
Una pianta aromatica dal profumo intenso e dal sapore altrettanto deciso, da utilizzare in prevalenza su piatti di carne anche al forno. Il timo ha numerose proprietà: aiuta la digestione, è antisettico, antinfiammatorio e antibatterico. Inoltre è molto utilizzato in caso di mal di gola e infiammazioni gengivali, grazie ai gargarismi da fare con il suo infuso.
Aromaterapia con i fiori
Lavanda
Un vaso di lavanda in giardino o sul balcone è un piacere per lo sguardo e sopratutto per l’olfatto, visto il colore azzurro-violetto dei suoi fiori e il loro profumo intenso. Sono note le sue proprietà calmanti e rilassanti: è sufficiente strofinare i fiori freschi su fronte e tempie per alleviare il mal di testa. La lavanda ha inoltre importanti proprietà antimicotiche e infine favorisce il sonno, se si posiziona un sacchetto con i suoi fiori sotto il cuscino.
Camomilla
Concludiamo con questa pianta, che è non solo bella da vedere ma inebriante nella sua delicata fragranza. I fiori della camomilla ricordano piccole margherite con i petali bianchi, molto delicati e profumati. Si può beneficiare delle sue proprietà calmanti e rilassanti sia tramite aromaterapia che tramite infuso da bere per favorire la digestione e conciliare il sonno.