Come scegliere l’arredamento da giardino

Scegliere arredamento da giardino

Se hai un bel prato fuori casa ti starai chiedendo come scegliere l’arredamento da giardino giusto. Molte persone infatti commettono l’errore di pensare che il giardino sia una sorta di ripostiglio, dove depositare di tutto. Sbagliato! Il giardino è una parte integrante della casa, che va curato in ogni minimo aspetto e dettaglio. Proprio perché il giardino è un tutt’uno con la casa dovrebbe essere arredato più o meno con lo stesso stile dell’abitazione interna, per garantire una certa continuità anche da un punto di vista stilistico. Solitamente i materiali più utilizzati per decorare il giardino sono il legno, il metallo e la plastica. Scopriamo come scegliere l’arredamento da giardino più adatto alle proprie esigenze.

Come scegliere l’arredamento da giardino: le caratteristiche del legno

Scegliere arredamento da giardinoSe vuoi sapere come scegliere l’arredamento da giardino ti consiglio di prendere in considerazione il legno. Mobili, sedie e tavolini in legno infatti si adattano perfettamente a qualsiasi ambientazione, dal mare alla città fino alla campagna, senza stonare mai ed integrandosi perfettamente con qualsiasi stile. In realtà per le zone di mare ti consiglio di scegliere complementi d’arredo con legni verniciati, capaci di resistere meglio ai climi umidi ed afosi tipicamente estivi e pieni di salinità. Scopriamo come scegliere l’arredamento da giardino nel successivo paragrafo.

Il metallo e la plastica: quando utilizzarli?

Il metallo, inteso come ferro battuto, è un materiale piuttosto neutro che come il legno sa adattarsi a qualsiasi ambiente e stile architettonico. In modo particolare il ferro verniciato in grigio oppure in nero sa adattarsi perfettamente in ogni giardino, che sia in montagna o che sia al mare. Le panchine, i tavoli e le sedie di ferro battuto con un design piuttosto impegnativo invece sono più adatti ad ambienti storici e particolarmente eleganti. Ci sono poi alcuni arredi decisamente sofisticati, realizzati in alluminio o in metallo caratterizzati dalla presenza di specchi o di riflessi colorati. Questi componenti d’arredo sono più indicati per i giardini di città e negli ambienti molto vivaci.

Infine eccoci alla plastica, che rispetto al legno ed al metallo rappresenta sicuramente un materiale meno pregiato. Non bisogna però sottovalutare la praticità della plastica, molto indicata nelle zone estremamente piovose e ventose. Se il tuo giardino non è troppo sofisticato, la plastica colorata è la soluzione ideale per dare brio e vivacità al tuo prato, senza dimenticare la sua estrema convenienza. Ora sai come scegliere l’arredamento da giardino, qual è quello più indicato in base alle tue preferenze?