Le coperture per esterno si sono diffuse in maniera esponenziale negli ultimi anni, grazie al moltiplicarsi dei modelli disponibili e ai prezzi più accessibili. Oltre ad offrire una adeguata protezione ad aree specifiche del giardino, regalano un piacevole effetto estetico, diventando un vero e proprio elemento d’arredo dell’ambiente. La ditta CDC è una realtà consolidata per quanto riguarda le coperture per esterno a Modena. Qui è possibile scegliere tra tantissime tipologie di copertura, in ogni misura, dimensione e stile architettonico. Non dimentichiamo infatti che per un risultato ottimale occorre tenere in considerazione diversi fattori, tra i quali la struttura, il design e il materiale di costruzione e avere un raggio di scelta ampio è senza dubbio un vantaggio.
Una tipologia di copertura per esterno molto diffusa è quella a tettoia o a pergola. In genere si installa ad una parete, ma esistono varianti auto portanti. La componente verticale sostiene la tettoia, che può essere realizzata in diverso materiale. Questa soluzione è perfetta per riparare aree ristrette del giardino. Anche i gazebo sono ottimali per riparare piccole zone del giardino, magari da adibire ad angolo relax. Le coperture spaziano dal semplice telo cerato, al classico legno, al bellissimo bambù, alle suggestive lastre di vetro fino ai sofisticati combinati più moderni e di design. In ogni caso, tutti i materiali vengono appositamente lavorati per essere idro repellenti e per proteggere l’ambiente interno dai raggi solari.
Che sia una copertura fissa o auto portante, il materiale di realizzazione va selezionato con cura. Se si ha un giardino dall’aria classica e tradizionale, è da preferire il legno, che come si sa, è capace di donare immediatamente un’atmosfera calda ed accogliente. Le essenze più utilizzate sono quelle che resistono meglio agli agenti esterni, quindi il teak, il pino, l’abete e il castagno. Se invece l’ambiente presenta uno stile moderno e di design, meglio optare per coperture con strutture ed inserti in Pvc, acciaio e vetro. In entrambi i casi, sono garantite durata nel tempo e alte prestazioni, oltre ad un risultato estetico eccezionale. La manutenzione e la pulizia sono semplicissime e richiedono poche operazioni.