Va bene seminare tulipani e narcisi a gennaio?

tulipani e narcisi

Tra le piante da giardino, le bulbose rappresentano una delle varianti più belle e più colorate, e il momento giusto per piantare i bulbi nel giardino è proprio quello invernale. Il mese di gennaio è perfetto per porre a dimora i bulbi e garantirsi così una fantastica fioritura primaverile. In particolare, è il periodo giusto per tulipani e narcisi, che sono piante che non hanno grandi esigenze, sono di facile coltivazione e in grado di dare soddisfacenti risultati anche ai giardinieri meno esperti. Però, come per tutte le piante da giardino, anche per i bulbi è necessario considerare alcuni aspetti, prima di procedere alla semina: è necessario cioè valutare la posizione, l’esposizione al sole e l’effetto cromatico che si desidera ottenere. Tenete presente che i tulipani vogliono il sole, mentre i narcisi amano le zone più in ombra. Una volta che si è deciso lo spazio valutando bene tutti questi aspetti, si potrà procedere alla messa a dimora dei nostri bulbi.

Le piante da giardino: come far crescere le bulbose

tulipani e narcisiI bulbi di tulipani e narcisi, prima di essere utilizzati, devono essere tenuti al riparo dall’umidità eccessiva e conservati in un luogo buio, o altrimenti si rovineranno. Quando si decide di interrarli, meglio evitare i giorni di freddo eccessivo, perché il terreno sarebbe difficile da lavorare e anche perché i bulbi di queste piante da giardino necessitano di un minimo di calore per potersi sviluppare: meglio dunque sfruttare le giornate di sole più temperate. Se i bulbi vengono piantati in diversi giorni successivi, e non tutti insieme, si favorirà il naturale prolungamento della fioritura e, in primavera, si potrà godere per qualche giorno in più dei colori sgargianti di questi bellissimi fiori.

Come prendersi cura di tulipani e narcisi

Prima di tutto, i bulbi devono essere interrati nella maniera corretta, alla giusta profondità e alla giusta distanza l’uno dall’altro: sulle confezioni di acquisto ci sono le istruzioni, che vanno seguite in maniera scrupolosa. Le radici devono essere rivolte verso il basso. Se necessario, migliorate la qualità della terra lavorandola, per renderla soffice e utilizzando del terriccio e del concime specifico per bulbi e piante da fiore: come tutte le piante da giardino, anche i bulbi hanno bisogno del giusto nutrimento. Se la terra è argillosa, asciugatela con un po’ di sabbia. All’arrivo della primavera, se la stagione dovesse essere secca, ricordatevi di inumidire il terreno. E ora, non vi resta che aspettare e godervi la fioritura.