Trappola per insetti: come preservare gli alberi

trappola per insetti

Pochi materiali, piccoli accorgimenti e le coltivazione o le piantagioni presenti nel vostro giardino potranno essere preservate da insetti e parassiti che tendono a comprometterle, mettendo così a rischio la loro vita e produzione. Quando gli insetti si vanno a depositare sugli alberi, soprattutto su quelli da frutta, comportano un grave arresto alle normali funzioni naturali della pianta: in questo caso è vero che esistono dei rimedi chimici, ma ne esistono altrettanti naturali. E noi cercheremo di concentrarci proprio su questi ultimi!

alberi

Materiali utili

– Resina naturale o zucchero;
– Candele alla citronella o aceto;
– Torce.

Il nostro scopo diventa quello di impedire a certi parassiti di proliferare andando a prevenire la loro comparsa non tanto usando sostanze chimiche (che sono utilissime in fase di attacco, ma possono causare problemi di altro tipo), ma trovando alcuni prodotti semplici che non creino danni che arrecano all’ecosistema. Il rimedio naturale che vogliamo andare a creare non solo rispetta l’ambiente, ma soprattutto permette di catturare gli insetti usando un barattolo o una bottiglia, riempita fino alla sua metà, con un composto formato da acqua (o aceto) e zucchero.  Tagliate il collo delle bottigliette di plastica, riempitele e andate ad agganciarle al ramo; in questo modo gli insetti saranno attirati dallo zucchero, entreranno nel contenitore finendo per annegare.

alberi 2In altri casi, potrete creare vere e proprie trappole artigianali utilizzando resine naturali, andando ad applicarla sul tronco e sui rami: gli insetti voleranno regolarmente dalle tane per poter succhiare il nettare dai rami e a quel punto resteranno attaccati sulla zona ricoperta dal composto, al quale consigliamo inoltre di aggiungere anche della colla di bisonte. Scappare da questa trappola sarà impossibile!

Se avete nel vostro giardino alcuni alberi di frutta molto dolce, come le susine o pesche, sarà facile trovarsi attaccati da zanzare e moscerini. Per far fronte a questo problema, usate delle candele alla citronella che andranno a creare fumi e vapori profumati che faranno allontanare questi insettini.