La cura e la manutenzione del nostro giardino, o del nostro orto possono diventare ancora più divertenti e pratiche se vengono effettuate con attrezzature correte e idonee: per questo oggi ci concentriamo su un particolare oggetto che è utilissimo per facilitare la fase di semina. Parleremo di un trapiantatore manuale e chiameremo in causa un prodotto realizzato da Valmas, utile per piantare ortaggi e fiori in modo del tutto facile e veloce, andando anche a preservare la nostra salute ed evitare dolori a schiena e ginocchia.
Con questo trapiantatore potrete seminare piantine di specie orticola, floricola e da vivaio, radicandole in zolletta che avrà forma cubica o conica, con una capacità operativa di oltre 15 piante al minuto. E’ realizzato in alluminio, è estremamente leggero ma robusto al tempo stesso e non richiede alcuna manutenzione.
Ecco come si usa:
- Tenendo le due maniglie in posizione aperta, collocate il trapiantatore nel terreno;
- Sistemate all’interno del tubo la piantina;
- Chiudete le maniglie e sollevate lo strumento.
Il trapiantatore dispone di un dente, collocato sull’estremità e può servire per sistemare il terreno attorno alle piantine che andrete a seminare. Chiaramente non si tratta di un attrezzo base e fondamentale per effettuare attività di giardinaggio, ma è certo che potrà aiutarvi nel rendere ancora più veloce e pratica una fase delicata come quella della semina. Inoltre, come detto, non dovrete inginocchiarvi o assumere posizioni che potrebbero compromettere la vostra schiena: sarete in posizione eretta e lascerete che a fare il lavoro più duro sia proprio il trapiantatore, scegliendo come e dove andare a collocare le vostre piante.