Siccità e calore vanno di pari passo, e lunghi periodi caratterizzati da ciò, possono essere letali per il tuo giardino. Quando le estati raggiungono un picco di 40 gradi caratterizzati da afa persistente, l’acqua evapora rapidamente dal suolo e disidrata le tue piante. Un’estate calda con poca pioggia può rapidamente prosciugare i terreni, portando a siccità e lasciando ai giardinieri, la sfida di mantenere le proprie piante adeguatamente idratate.
Ma non perdere la speranza se vivi in un ambiente secco e polveroso. In questo articolo ti proponiamo una manciata di suggerimenti e trucchi contro la siccità che possono aiutarti a mantenere il tuo giardino in maniera splendida. Vediamoli insieme.
Siccità: consigli e trucchi per combatterla
Scegli verdure resistenti alla siccità
Se l’acqua è scarsa e il calore è travolgente, la prima cosa da fare è scegliere le piante giuste. Ci sono alcuni ortaggi da giardino in grado di gestire il calore estremo e possono durare a lungo senza acqua. Peperoni, asparagi, patate dolci, bietole, melanzane e cetrioli sono tutte piante resistenti, in grado di sopravvivere alle temperature più calde, e addirittura le preferiscono.
Prova il giardinaggio a griglia
Invece di piantare in file tradizionali, questo metodo utilizza una griglia per raggruppare le piante. Un letto rialzato è diviso in quadrati di 30cm, ognuno con una diversa varietà di verdura. Poiché non ci sono divari che separano le piante, non c’è spazio sprecato e mantenere le piante così vicine impedisce all’acqua di evaporare facilmente e riduce le erbe infestanti, che potrebbero assorbire l’acqua di cui hanno bisogno le nostre piante.
Impostare un sistema di irrigazione a griglia
Uno dei principali aspetti negativi del giardinaggio è che il terreno in letti rialzati tende ad asciugarsi poco più velocemente rispetto a quando si pianta direttamente nel terreno. Tuttavia, puoi facilmente combattere questo problema installando un efficiente sistema di irrigazione a griglia.
Aggiungi del compost
Riempire le tue aiuole con molte sostanze organiche, che aggiungono sostanze nutritive, è utile per immagazzinare acqua, in particolare durante la siccità. L’aggiunta di compost al giardino in primavera e in autunno può aiutare a costruire una buona struttura del terreno e a reintegrare i nutrienti. Incoraggia la formazione di zolle di terra che assorbono l’acqua e la trattengono come una spugna, aumentando il tasso di sopravvivenza delle piante durante le ondate di calore.
Aggiungi del pacciame
La pacciamatura è una strategia inestimabile per la conservazione dell’acqua. Solo otto centimetri di pacciame (fieno o foglie decomposte, non trucioli di legno) in tutto il giardino, stabilizzano e aiutano a mantenere l’umidità e la freschezza all’interno del terreno, e isolano dal sole cocente. Inoltre, le erbacce troveranno più difficoltà di crescita. E tu, lo sapevi già?