Come coltivare la salvia: caratteristiche e proprietà della pianta

come coltivare la salvia

La Salvia comune, chiamata anche officinalis, è una pianta sempreverde arbustiva molto sfruttata in cucina. Quando pensiamo alla salvia infatti ci viene subito in mente il suo aroma, che caratterizza in modo così tipico le ricette Mediterranee. Può essere usata in zuppe e vellutate, per dare un tocco di sapore ad un sugo della pasta, ma anche sulla carne, nelle tisane e nei dessert.

Il fatto di usare la salvia così comunemente fa sì che spesso sottovalutiamo la sua presenza e non ci rendiamo conto delle sue immense proprietà anche per la salute. Lo dice il nome stesso: salvia deriva dal latino salvus (= sicuro, sano), che fu scelto proprio per enfatizzare i suoi presunti poteri medicinali. Grazie alle sue proprietà benefiche viene oggi utilizzata anche nella preparazione di cosmetici fai da te e in generale per l’igiene del corpo. In questo post scopriamo qualcosa in più su questa pianta che regala grande aroma ai nostri piatti e vediamo come si coltiva in casa, in giardino o sul balcone.

Salvia caratteristiche della pianta

Questa piccola pianta perenne è originaria del bacino del Mediterraneo, in particolare dell’area adriatica, fa parte della famiglia delle Lamiaceae ed è caratterizzata da fiori molto delicati. Il suo aspetto è sempre stato apprezzato dal giardinaggio al punto da utilizzarla anche come pianta ornamentale.

Non ti preoccupare se non hai il pollice verde: la salvia non è certamente una pianta difficile da trattare ed è diffusa oggi in tutto il mondo grazie alla coltivazione in vaso.

Come si coltiva la salvia

coltivazione salviaLe giovani piantine possono essere acquistate e trapiantate in primavera sia in vaso che sul terreno in giardino. Scava dei piccoli buchi nella terra e posiziona le radici. Poi bagna facendo attenzione a non lasciare dei ristagni di acqua che questa pianta proprio non gradisce. In alternativa, se non hai fretta, puoi acquistare i semi di salvia, piantarli nel terreno e inaffiare sempre in modo misurato.

Il fusto delle salvia officinalis è legnoso e può crescere fino a 50 cm di altezza. Le foglie invece sono ricoperte di una peluria ed emettono quel tipico profumo molto piacevole e rivitalizzante che tutti noi conosciamo.

Curiosità sulla salvia

Ricordati che questa pianta ama il clima caldo e soleggiato. Quindi se hai deciso di posizionarla sul balcone cerca di trovare un angolo ben ventilato e riscaldato dai raggi del sole anche durante la stagione più rigida.

Non servono cure o attenzioni particolari ma considera che la salvia fa fatica a sopravvivere dove gli inverni sono molto lunghi, freddi e con poco sole.

Proprietà della salvia e rimedi naturali

La salvia è conosciuta per le sue proprietà antibatteriche, purificanti e stimolanti. In cosmetica viene utilizzata per il suo potere antisettico, sebo regolatore e deodorante. Viene impiegata anche per dei cosmetici fai da te facilmente realizzabili in casa e trova largo uso come fissatore per profumi. Spesso inoltre rientra fra gli ingredienti di dentifrici e collutori grazie alla sua capacità di rinforzare le gengive e proteggere lo smalto dei denti.

In erboristeria è invece sfruttata per la sua efficacia calmante e digestiva, quindi sottoforma di tisana. L’infuso applicato sulla pelle può essere utile anche per ridurre l’eccessiva sudorazione. Come per tutti i rimedi naturali è fondamentale non esagerare, in quanto questa pianta contiene una sostanza chiamata tujone che ad alte dosi può risultare tossica.

>>LEGGI ANCHE: Come coltivare la camomilla<<