Le piante rampicanti sono l’ideale per ornare e decorare cancelli, muri, pergolati, pareti, ecc. Si tratta di piante molto particolari poiché la maggior parte di esse sono sempreverdi, quindi mantengono il loro colorito acceso per tutti i 12 mesi, compresi quelli invernali essendo particolarmente resistenti al freddo. Oltre ad avere una funzione ornamentale, le piante rampicanti garantiscono la tutela della privacy, e rappresentano una protezione dal vento e dal sole. Molti di questi vegetali producono anche bellissimi fiori variopinti, che inondano il tuo giardino o la tua terrazza con un’esplosione di colori e di profumi. Dopo averne analizzato le caratteristiche scopriamo le più belle piante rampicanti da giardino.
Le più belle piante rampicanti da giardino: la passiflora, la bougainvillea ed il gelsomino
Iniziamo la rassegna delle più belle piante rampicanti da giardino con la passiflora, conosciuta anche come il “fiore della passione”. Questa pianta ama l’umidità, quindi devi innaffiarla costantemente evitando però ristagni d’acqua. Le foglie sono di un verde molto intenso, mentre i fiori sono caratterizzati da un vistoso colore viola e petali molto ampi.
Se vuoi dare un tocco esotico al tuo giardino ti consiglio la bougainvillea, una pianta originaria delle zone tropicali. É caratterizzata da grappoli di piccoli fiori, che riuniti in gruppi di tre fioriscono per molti mesi all’anno offrendo svariati colori, dal bianco al giallo, dal rosa al viola, dall’arancio al rosso. Può essere coltivata in quasi tutte le zone, tranne quelle con temperature troppo rigide.
Tra le più belle piante rampicanti da giardino merita un posto il gelsomino, il più profumato della sua specie. Questa pianta, che garantisce una fioritura per molti mesi, ammanta di romanticismo il tuo giardino grazie ai colori ed ai profumi dei suoi fiori. Il gelsomino preferisce zone soleggiate per crescere.
Il glicine, l’edera ed il caprifoglio
Il glicine è una delle più belle piante rampicanti da giardino, grazie ad un’ammaliante e profumata fioritura primaverile. In estate inoltre il glicine crea un’ampia ombra molto piacevole, dandoti la possibilità di schiacciare un sonnellino nel tuo giardino nelle ore pomeridiane.
L’edera, di cui esistono varie specie, è una delle piante rampicanti più comuni. É molto facile da coltivare, estremamente versatile poiché cresce bene sia al sole che all’ombra, ed in grado di resistere anche alle temperature invernali.
Infine il caprifoglio è una pianta prevalentemente ornamentale, utilizzata per decorare grate e muri. Alcune specie di caprifoglio sono infestanti, in tal caso deve crescere lontano da altre piante o le soffocherà. Ora conosci alcune delle più belle piante rampicanti da giardino, quale starebbe meglio fuori casa tua?