Prima ancora che dal calendario, la primavera viene annunciata dall’esplosione di colori e di profumi derivanti dai tipici fiori di questa stagione. Molti dei fiori che annunciano la primavera crescono “selvaggiamente”, altri invece possono essere anche coltivati direttamente in casa. Per colorare il tuo giardino, oppure per dare maggior brio e vivacità al tuo balcone, puoi scegliere tra una vasta gamma di fiori che annunciano la primavera che sbocciano in questa stagione; segnano la fine dell’inverno e fanno da preludio al bel clima ed alle giornate piene di sole. Se vuoi “rinverdire” il tuo pollice verde, ecco per te un lungo elenco dei principali fiori primaverili da coltivare anche in casa.
I fiori che annunciano la primavera: un elenco di colori e profumi
Le primule sono tra i fiori che annunciano la primavera per eccellenza; il loro stesso nome, infatti, è di origine latina e significa “fiore che nasce prima“. Le coloratissime primule sbocciano subito dopo l’inverno, mettono di buon umore e non necessitano di particolare manutenzione. Le primule sono anche commestibili; infatti, possono essere usate per frittate ed insalate oppure per aromatizzare la grappa o le marmellate.
Le anemoni sono facili da coltivare, disponibili in una varietà molto ampia di colori: dal blu al viola, dal rosso al bianco. Le camelie, conosciute anche come i fiori degli innamorati, sono dei sempreverdi che donano colore e brillantezza al tuo giardino; le sue foglie, inoltre, sono ottime per il tè verde. Anche le camelie sono considerate fiori che annunciano la primavera, poiché nelle zone più miti sbocciano già nei primi giorni di marzo, presentandosi con un bel colore rosa acceso che tende al rosso. Le fresie, fiori che simboleggiano il mistero, offrono numerosi colori variopinti e iniziano a crescere quando aumentano le temperature.
Con i suoi colori intensi e vivaci, le violette spiccano nel verde di un prato o di un giardino; sono tipici fiori che annunciano la primavera con gioia ed allegria. Bellissimi e colorati sono anche i tulipani, fiori estremamente delicati il cui bulbo deve essere piantato in inverno per poi godere del loro profumo e della loro vivacità quando esplode la primavera. I tulipani, simbolo dell’Olanda, sono perfetti per chi è alle prime armi poiché non richiedono cure particolari; in compenso, si presentano con forme e colori differenti e variopinti.
Ad ogni fiore il suo significato
Il gelsomino è un rampicante che cresce sulle ringhiere, sui muri o a pergola, facile da coltivare e capace di inebriare tutto l’ambiente circostante con un profumo intenso e delicato. La primavera fiorisce in casa con i giacinti, di colore giallo o bianco caratterizzati da un profumo inconfondibile. Sono i fiori più indicati con cui farsi perdonare!
Tipici fiori dell’innocenza e dell’amore sono le margherite, semplici e capaci di donare allegria e freschezza nel proprio giardino. In genere questi fiori sbocciano nel mese di maggio. I narcisi sono dei bellissimi fiori, simbolo della vanità, facili da coltivare sia in vaso che in giardino; richiedono, infatti, poche cure ed offrono uno spettacolo cromatico difficilmente eguagliabile. L’iris simboleggia l’arcobaleno, ma poiché richiede molta luce, è opportuno coltivarlo all’esterno piuttosto che all’interno della propria abitazione.
Tra marzo ed aprile i giardini esplodono di colori e di profumi anche con il glicine, una pianta che si presenta con dei fiori a grappolo, simbolo dell’amicizia. I gigli, simbolo della monarchia francese e di Firenze, vengono solitamente utilizzati per le decorazioni di Pasqua e per le composizioni floreali colorate. Rappresentano la purezza, la castità e l’amore.
Concludiamo il nostro elenco con i ciliegi ornamentali, delle piante che offrono uno spettacolo visivo e cromatico da fiaba con i colori bianco e lilla; spesso, infatti, sono utilizzati come ornamento per l’arredo urbano. Non cercare però ciliegie su queste piante poiché, a dispetto del nome, non ne producono.
Adesso che conosci tutti o quasi i fiori che annunciano la primavera, sei pronto a diventare un fiorista novello e scoprire se sei dotato del classico “pollice verde”?