Oggi per la distribuzione e il condizionamento dell’aria nei grandi spazi pubblici, commerciali e industriali vengono utilizzati i canali tessili, molto più efficaci e meno dispendiosi dei tradizionali canali in lamiera metallica. I canali microforati in tessuto permettono la distribuzione dell’aria attraverso dei piccolissimi fori che, a seconda delle dimensioni, aumentato l’efficienza di portata. Questa tecnologia della microforatura è indicata per la bassa induzione ed esistono molteplici combinazioni di tessuti diversi per ogni tipo di esigenza. Ad esempio i tessuti microforati impermeabili sono molto simili ai canali in metallo, perché lavorano con temperature più basse del punto di condensazione dell’aria, mentre quelli permeabili sono anti condensazione ed evitano questo spiacevole fenomeno fisico.
Tra i tanti tipi di canali microforati in tessuto troviamo i NLS e PLS, i cosiddetti tessuti light, caratterizzati dal peso contenuto e dal loro costo ridotto, e i tessuti recycled. Questi ultimi sono realizzati con materiali plastici riciclati e offrono un elevato impatto ambientale, dato che ogni metro quadro di tessuto viene ricavato da circa tredici bottiglie di plastica riciclate che non devono essere smaltite tra i rifiuti.
A seconda del tipo di utilizzo e del luogo d’installazione, i canali possono presentare diverse trame nei loro tessuti, come i microfori uniformi e i microfori direzionati. Questi canali distribuiscono l’aria lentamente e in maniera omogenea lungo tutto il percorso, garantendo un riciclo dell’aria ottimale. Inoltre, i canali d’aria microforati in tessuto hanno un costo contenuto, sono facili da installare, rendono meglio in termini di energia rispetto ai condotti in metallo e prevedono delle manutenzioni più semplici.
I canali microforati in tessuto sono progettati a misura del tipo di ambiente in cui dovranno essere installati e sono testati con speciali test di laboratorio che assicurano la qualità e resistenza dei materiali. Gli speciali tessuti di cui sono costituiti sono leggeri, ma al tempo stesso resistenti all’ambiente interno ed esterno e tutto ciò aumenta notevolmente la longevità dell’apparecchio, garantendo una distribuzione dell’aria ottimale anche dopo diversi anni di utilizzo.