Lo scarificatore, per avere un giardino sempre in ordine

scarificatore

Tra i numerosi attrezzi per il giardino che è bene prendere in considerazione per la cura dello spazio verde della propria casa non può mancare lo scarificatore; è essenziale per garantire il migliore aspetto possibile a ogni tipo di prato. Si tratta di uno strumento grazie al quale si può contrastare la crescita delle erbacce e del muschio. Usarlo è decisamente semplice, dal momento che non bisogna fare altro che spingerlo come se si avesse a che fare con un normale tagliaerba: pensano a tutto il rullo che lo caratterizza e il getto d’aria potente che lo accompagna.

Lo scarificatore, infatti, ha un cesto raccoglierba molto capiente, al cui interno vengono convogliati il fogliame ed il muschio; a quel punto, il cesto deve solo essere svuotato sul concime. Tocca al getto di aria che proviene dal rullo fare in modo che i residui delle piante siano spinti all’interno del cesto di raccolta, senza che si verifichino intasamenti. Quando il lavoro è concluso, poi, l’attrezzo può essere riposto dove si vuole; i modelli più moderni permettono di ripiegare il cesto di raccolta e di richiudere le impugnature, in modo tale da ridurre al minimo gli ingombri e lo spazio occupato.

scarificatorePerché usare uno scarificatore

Ma quali sono le ragioni per cui è consigliabile annoverare tra gli attrezzi per il giardino anche uno scarificatore? Che si opti per un modello a benzina o per un modello elettrico, è indispensabile usarlo per fare sì che il prato possa essere spuntato e, soprattutto, liberato dal muschio e dai vecchi residui di erba, il cosiddetto pacciame. Con questa operazione il terreno riesce ad assorbire più ossigeno, e a risentirne in positivo è la ricrescita del prato.

La scarificatura, cioè l’operazione che si svolge con uno scarificatore, è nota anche come verticutting; essa dovrebbe essere effettuata nel periodo primaverile, a cavallo tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, in modo tale che il prato si trovi nelle migliori condizioni possibili per rigenerarsi. Il montaggio a spirale della lama tranciante permette di tagliare il prato con la massima precisione. Occorre sapere che la prima scarificatura deve essere eseguita non prima di tre anni; l’erba deve essere il più possibile bassa, e comunque con un’altezza media non superiore ai quattro centimetri. Sarebbe meglio non procedere dopo una piovuta, o con il terreno umido, per essere sicuri che i solchi restino aperti.