La florigrafia è il linguaggio dei fiori, una forma di comunicazione che si è sviluppata nell’Ottocento. I fiori e le loro combinazioni possono esprimere sentimenti che altrimenti non si potrebbero dire, ad esempio per timidezza. La ricerca del significato dei fiori è particolarmente diffusa anche in Giappone, dove prende il nome di hanakotoba.
Anche se oggi alcuni fiori hanno perso di significato, le rose rosse sono ancora associate all’amore e alla passione, i girasoli invece sono sinonimo di rispetto, le margherite di innocenza e l’edera di fedeltà. Vediamo più nel dettaglio come parlare con i fiori e come interpretare il significato di messaggi legati ad alcuni dei fiori più popolari.
Il girasole
I girasoli sono simbolo di gioia, vivacità e allegria. Di per sé è un fiore simpatico, che ricorda le luce, l’energia e la vitalità che sono associate al sole. I girasoli esprimono amicizia e gratitudine. Sono un modo per portare buonumore. Un mazzo di girasole ad esempio è un ottimo regalo di compleanno, per nulla impegnativo. È un fiore che porta gioia e colore anche in casa, quindi è perfetto per il soggiorno o per la cucina. Van Gogh li ha spesso dipinti perché per lui il giallo era simbolo della felicità; nella letteratura olandese, inoltre, il girasole è emblema ricorrente di devozione e fedeltà.
L’orchidea
Una bella pianta di orchidea suggerisce bellezza, eleganza e armonia. L’orchidea è un fiore delicato e decorativo che rappresenta la bellezza. Regalare un’orchidea nelle sue numerose varianti significa esprimere un sentimento sincero e l’orchidea è un perfetto simbolo dell’amore.
La rosa
Ho ricevuto un mazzo di rose, cosa vuol dire? Secondo il significato dei fiori, dipende dal colore. La rosa infatti è la regina dei fiori ed è associata da sempre all’amore. È il regalo ideale per la persona che si ama e a seconda dei colori ha diversi significati: rose rosse comunicano passione e desiderio, rose rosa esprimono dolcezza, rose bianche sono simbolo di purezza e rose gialle sinonimo di gelosia. Attenzione quindi al colore quando si regala una rosa!
Il tulipano
Il tulipano è un fiore d’amore, ma nella sua semplicità comunica allegria. Le interpretazioni del significato dei tulipani dipendono dalle zone: ad esempio in occidente il tulipano vuol dire onestà materiale e intellettuale, mentre in oriente viene usato come simbolo di amore perfetto. Si possono regalare tulipani alla persona amata, per un compleanno o un anniversario, e una bella idea regalo è presentare un bouquet di tulipani dai colori misti.
Il loto
Dillo con un fiore… di loto. Associato a molte religioni orientali, il loto ha un fascino indiscutibile e comunica senso di ammirazione verso la persona che lo riceve. Il loto è simbolo di bellezza infatti e stupisce sempre con la sua forma inconsueta e la sua estetica unica. È quindi il fiore da regalare a qualcuno che si ammira e che si stima, per persone affascinanti e originali, magari un poco creative.
La calla
La calla è il fiore dell’amicizia, quella profonda e sincera. Come per le rose, il bianco significa purezza, e la calla bianca, dalla forma elegante, è sinonimo di nobiltà e raffinatezza. È un fiore che viene scelto per le occasioni importanti come battesimi, matrimoni e comunioni.
Il ciliegio
Forte e fragile allo stesso tempo, il fiore del ciliegio è stato spesso utilizzato dai poeti per rappresentare la vita e la sua ciclicità. È anche questo un fiore bello e ricco di fascino, i cui colori tenui ricordano la primavera, il mese di aprile in particolare, periodo in cui sbocciano i ciliegi. Ecco perché si pensa al fiore di ciliegio come a un simbolo di rigenerazione e ricchezza. In Giappone ad esempio rappresenta l’ingresso dei giovani nel mondo degli adulti ed è quindi un fiore di buon auspicio. È il fiore da regalare a chi sta iniziando una nuova avventura o sta attraversando un cambiamento.
Al di là del loro significato simbolo, regalare dei fiori è un gesto sempre bello e che sarà sempre molto apprezzato, anche soltanto per dire grazie.