Il ficus è una delle specie di piante d’appartamento più diffuse nelle nostre case, grazie anche al fatto che ne sono state importate tantissime varietà. È una pianta originaria dell’Asia e dell’Africa, ma viene coltivata con successo all’esterno anche in alcune zone dell’Europa Meridionale. Ne esistono specie arboree, che sviluppano un vero e proprio tronco, mentre altre sono epifite o si sviluppano come liane. Le varietà più diffuse come piante d’appartamento sono il Ficus benjamina, il Ficus lyrata, il Ficus bengalensis e il Ficus elastica.
Ficus benjamina
Ama le alte temperature e una posizione lontana dalla luce diretta dal sole. Ama un pane di terra innaffiato poco ma regolarmente e le foglie vanno di tanto in tanto nebulizzate, se l’ambiente è particolarmente secco. Si distingue dagli altri Ficus per le foglie piccole, di un bel verde scuro lucente, con la superficie spesso lievemente ondulata. È una pianta arborea che generalmente sviluppa steli sottili che possono raggiungere anche i 2,5 metri d’altezza.
Ficus lyrata
Si distingue per le grandi foglie dalla forma pandurata (più larghe verso la punta) che possono arrivare a 50 cm di lunghezza. Sono robuste e cerose, verde scuro con venature affossate e striate di verde più chiaro. È una pianta maestosa che supera facilmente i 2-3 metri. Apprezza le stesse condizioni del Ficus benjamina, in particolare la temperatura costante dell’ambiente e una buona luce, senza sole diretto.
Ficus bengalensis
È uno dei Ficus più diffusi. Ha foglie verde scuro, robuste e coriacee che raggiungono i 20 cm, con una leggera peluria su entrambe le pagine. Cresce bene attorno ad un supporto sul quale avvilupparsi, lanciando lunghe radici aeree. Nelle giuste condizioni, cresce fino ad arrivare a un volume imponente. In caso di aria secca, va nebulizzata.
Ficus elastica
È nota anche come pianta del caucciù, poco ramificata, ha foglie robuste che possono arrivare a 30 cm e da giovani sono avvolte in una bella guaina rossa. Ne esistono varietà con le foglie variegate e marmorizzate, che alternano diverse tonalità di verde, dal più cupo al più pallido. Generalmente ha un unico fusto robusto ed è facile da far crescere in appartamenti molto ben riscaldati.