I fiori piantati tra giugno e agosto sono quelli che fioriranno in inverno o in primavera. Ecco quali sono le specie di piante e fiori per il giardino in estate, che tollerano bene il caldo e i cui bulbi sbocceranno tra qualche mese.
Fiori e piante da piantare nel giardino in estate
Un angolo luminoso e arieggiato per le primule
La zona del giardino con più luce e vento è quella più adatta in cui coltivare le primule. I primi germogli appaiono verso la fine dell’inverno o all’inizio della primavera, a patto di mantenere costante il livello di umidità.
Cosa significa? Bisogna procedere con attenzione con irrigazioni costanti tramite nebulizzazioni e soprattutto evitare che l’acqua ristagni.
Il consiglio in più è di bagnare le nuove piantine con acqua e solfato di magnesio in quanto si tratta di fiori che spesso soffrono una carenza di questo minerale.
La zona più in vista del giardino in estate per l’aquilegia
Si tratta di fiori penduli molto decorativi e scenografici, pertanto trovano la loro giusta collocazione nella parte più bella del giardino, quella di passaggio e di più facile ammirazione. L’aquilegia si pianta in estate, per manifestarsi in tutta la sua bellezza nei mesi primaverili.
La belladonna per la parte più difficile da curare
Si tratta di un bellissimo fiore che in realtà non ha bisogno di cure particolari e pertanto cresce bene anche in zone del giardino più problematiche, per quanto concerne la fioritura. La belladonna ha un profumo intenso ed è disponibile in diverse sfumature di colore tra il bianco e il rosa.
Zona in penombra per l’anemone
Un fiore dai colori sgargianti come il rosso, giallo e l’arancio, con petali grandi e appariscenti. Bellissimo in giardino, si pianta preferibilmente nei mesi estivi, in attesa dei primi germogli in inverno.
>>LEGGI ANCHE: Combattere le zanzare in estate con il caffè<<
L’angolo più riparato per i ciclamini
Si tratta di fiori più precoci rispetto agli altri, perché sbocciano già in autunno, se piantati in estate. È possibile collocare i semi anche nei vasi, anziché direttamente nel terreno. L’importante è posizionarli in un angolo luminoso ma non sotto la luce diretta del sole e soprattutto al riparo da vento e correnti.
Terreno molto umido per la dalia
All’interno del giardino la sua presenza è notevole e appariscente. La dalia è davvero un fiore molto ornamentale e ha bisogno di una zona del terreno sempre umida perché deve assorbire acqua in modo costante.
Sole e tanta acqua per i gladioli
Si tratta di fiori molto facili da coltivare, grandi e molto belli da vedere. Si piantano i bulbi in un terreno ben drenato che sia anche in una zona favorevole per quanto riguarda l’esposizione al sole.
Tanta luce solare nel giardino in estate per i gigli
Il giglio è inconfondibile, un fiore che chiunque riconosce anche con un’occhiata fugace. Bello, elegante e molto profumato, si pianta in estate e cresce bene in una zona soleggiata, sia direttamente nel terreno che in vaso.
Tanto spazio in verticale per la malvarosa
Questo fiore detto anche malvone cresce fino a due metri di altezza, è facile da coltivare e ha un’intensa fioritura, molto bella da vedere e appariscente, che si manifesta nei mesi primaverili.