Le dieci migliori piante per la camera da letto

migliori piante per la camera da letto

Piante in camera da letto: sì o no? Alcuni sconsigliano in loro utilizzo negli ambienti dedicati al sonno. In realtà la quantità di anidride carbonica che emettono le piante non solo è praticamente trascurabile, ma ci sono piante che rilasciano ossigeno e rendono quindi l’aria salubre più pura, conciliando il sonno. Basti pensare che vernici, mobili, prodotti per la pulizia di uso comune possono rilasciare agenti molto più nocivi.

Quali sono allora le piante più adattare da tenere in camera da letto? Ne abbiamo selezionate dieci.

Le 10 migliori piante per la camera da letto

1. Lavanda

piante in camera da lettoCon il suo profumo, la pianta di lavanda facilita il riposo; inoltre d’estate tiene lontane le zanzare. Alcune gocce di olio essenziale di lavanda sul cuscino contribuiscono al relax.

2. Giglio della pace

Detto anche come spatifillo è una delle piante da interno più diffuse, perché è ricco di proprietà benefiche. Il giglio della pace sanifica l’aria e rende l’ambiente più sano e pulito; per questo è ideale per la camera da letto. Lo spatifillo assorbe anche gas nocivi.

3. Aloe vera

Anche l’aloe vera è un’ottima pianta per conciliare il sonno: è dotata di molti elementi in grado di purificare l’ambiente e di arricchirlo di ossigeno.

4. Yucca

La palma yucca è un bellissimo tronchetto. Si tratta di una pianta originaria del Messico, e proviene da una famiglia che comprende più di trenta tipi di specie differenti, che in alcuni casi possono raggiungere anche dimensioni enormi. La yucca è ottima per arredare la camera da letto, in quanto richiede poca manutenzione e rende l’ambiente più gradevole e confortevole.

5. Gelsomino

Calma e relax sono garantiti anche dal gelsomino: pianta di cui esistono oltre 200 varietà, ognuna contenente una fragranza sedante in grado di conciliare il sonno. Il gelsomino però richiede luce e una stanza ben arieggiata.

6. Maranta

La pianta della maranta, oltre a essere molto bella, è una delle piante che più produce fitodepurazione, cioè che purifica l’aria. Le foglie della maranta hanno colori che vanno dalle tonalità di verde, grigio, rosa e rosso intenso.

7. Pothos

La pianta di pothos è un’ottima opzione per la camera da letto in quanto, non solo purifica l’aria dalle tossine nocive, ma è anche facile da conservare. Per questo è tra le piante verdi da appartamento più conosciute e apprezzate.

8. Edera

Non dobbiamo dimenticare l’edera comune, una pianta elegante e facile da coltivare. Attraverso le sue foglie è in grado di filtrare l’aria assorbendo grandi quantità di formaldeide e per questo motivo è particolarmente utile per coloro che soffrono di problemi d’asma. Inoltre è un ottimo alleato in casa in quanto aiuta a ridurre la muffa nell’aria fino al 94%.

9. Orchidea falena

L’orchidea falena ha dei fiori bellissimi ed è una pianta ideale per la camera da letto. L’orchidea falena si contraddistingue dalle altre per i colori particolari dei propri fiori e la forma elegante della corolla. Purifica l’aria, ma soprattutto assorbe ottimamente la formaldeide che potrebbe trovarsi nei nostri ambienti. Coltivare l’orchidea non è così difficile, certo necessità di cura e attenzione.

10. Sanseveria

Infine, citiamo la sanseveria perché facile da coltivare: infatti non deve essere innaffiata troppo spesso. Contrasta l’elettrosmog e le sue foglie emanano ossigeno nelle ore notturne oltre ad assorbire il vapore acqueo. Forse però non piacerà a tutti per via della sua forma: la sanseveria infatti è detta anche “snake plant”, perché le foglie, con la loro forma e il loro colore, ricordano il serpente.