Madre natura ci offre tanti doni, tra cui piante ornamentali che abbelliscono la nostra vita e piante curative che da sempre l’uomo utilizza per il proprio benessere, ma anche frutti e vegetali da portare sulle nostre tavole. Anche se spesso siamo così occupati da non accorgercene, il mondo vegetale intorno a noi arricchisce la nostra dimensione fisica e non solo. Quello che molti non sanno è che curare il giardino e stare nella natura porta anche dei benefici psicologici non indifferenti. Vediamo di capirne qualcosa in più.
Vantaggi di curare il giardino e vivere nel verde
Secondo alcuni studi fare escursioni nel verde dei boschi e viaggiare visitando parchi urbani e grandiosi giardini ha un impatto significativo sul nostro umore. Lo stesso avviene stando nella natura per praticare l’orticoltura o la coltivazione di piante ornamentali. Sarebbe proprio il colore verde a provocare questo miracolo dentro di noi, elevando il nostro benessere mentale!
Questi sono solo alcuni dei benefici di stare immersi nella natura. In più, l’autostima aumenta e le aspettative di vita si allungano. Sembrerebbero anche ridursi ansia e stress, con un miglioramento nella percezione di se stessi. Non a caso città come Londra e Parigi promuovono la nascita di parchi urbani e incoraggiano il pubblico ad andare a visitare i grandi giardini del proprio paese. Questo al fine di incontrare il bisogno della popolazione di passare del tempo all’aperto in modo salubre.
Curare il giardino fa bene anche al fisico
Sì è proprio così. Percorrere scenari naturali, piantare dei fiori o arbusti a casa o in cortile, curare il giardino e coltivare l’orto sono tutte attività che permettono di praticare una forma di attività fisica. Questo movimento dolce e regolare tiene allenati ad ogni età. Inoltre, stare all’aperto favorisce l’assorbimento dei raggi del sole. Di conseguenza produciamo più vitamina D, indispensabile per la nostra salute e il nostro benessere.
Dedicarsi ad un piccolo pezzo di terreno e coltivarlo a nostro piacere ci porta poi ad essere creativi sotto un punto di vista estetico e sensoriale. Curare la propria vegetazione consente infatti di ammirare e stare dentro la bellezza da noi stessi creata. Il vantaggio in più è quello di mangiare i frutti della nostra coltivazione.
Dove trovare ispirazione per curare il giardino?
Ogni giorno abbiamo il privilegio di poterci far ispirare da centinaia di ambienti pubblici e privati per poi metterci all’opera creando il nostro piccolo e naturale paradiso terrestre dove godere di tutti i benefici del verde.
I grandi giardini aperti al pubblico in Italia, Regno Unito, Portogallo e Germania presentano una ampia gamma di stili architettonici e varietà di fiori, piante e arbusti che accrescono il prestigio del luogo. L’attenzione al dettaglio è evidente, come anche la costanza e l’impegno di presentare al pubblico un ambiente sempre pulito e curato.
Naturalmente le dimensioni di questi giardini sono diverse dal verde di casa. Anche chi non ha la possibilità di creare e accudire spazi così imponenti tuttavia può mettere delle piante in casa. Basta poco per rallegrare gli spazi interni, godendo come abbiamo capito di benefici psicologici e fisici, nonché di vantaggi che vanno oltre l’estetica! Le piante infatti regolano l’umidità degli ambienti e restituiscono ossigeno. Alcune piante come l’Aloe, L’Azalea e il Crisantemo sono in grado anche di neutralizzare sostanze tossiche nell’aria, rilasciate ad esempio da sigarette, spray deodoranti ed insetticidi.