Cura e manutenzione del verde nei mesi invernali

Cura e manutenzione del verde

Nei mesi invernali la terra si riposa e si prepara a nutrire piante e fiori quando arriverà la primavera. Siamo dunque nel momento ideale per la cura e manutenzione del verde. Ma quali sono, esattamente, le azioni da compiere per prendersi cura del giardino al fine di prepararlo al meglio in vista dell’arrivo della primavera?

Cura e manutenzione del verde: prima di tutto la pulizia

Innanzitutto, è importante togliere da terra le foglie cadute, per evitare che si crei una dannosa e antiestetica muffa sul terreno. Poi, se abbiamo un prato, per evitare che si creino zone in cui non cresce l’erba, evitiamo il più possibile di calpestarlo in questo periodo dell’anno. Se abbiamo recinti o staccionate in legno, stendiamo un prodotto impermeabilizzante.

Cura e manutenzione del verdeCura e manutenzione del verde vuol dire anche occuparsi di tutti gli attrezzi da giardinaggio. Facciamo in modo di arrivare ai mesi temperati – quando l’attività in giardino si farà più intensa – con tutti gli attrezzi pronti da utilizzare. È il momento di controllarne il funzionamento, la sicurezza e la pulizia. Affiliamo le forbici per potare, sostituiamo subito i pezzi ormai rotti e facciamo un piccolo inventario per capire se ci manca qualcosa in particolare. Rimettiamo tutto in ordine e conserviamo i nostri attrezzi in un luogo asciutto e riparato. Il nostro lavoro da giardinieri, in primavera, trarrà sicuro beneficio da questo lavoro di riorganizzazione.

La cura delle piante

Cura e manutenzione del verde e del giardino in inverno vuol dire anche occuparsi delle piante presenti, in attesa delle nuove fioriture primaverili. Gennaio in particolare è mese di gelate: ricordiamoci, pertanto, di spostare in luoghi riparati le piante che ne soffrirebbero, come le azalee, ad esempio. Per alcune piante, poi, potrebbe essere il momento giusto per la potatura: se nel nostro giardino abbiamo piante da frutto o il glicine, i mesi invernali rappresentano il periodo giusto per interventi di questo tipo. Anche per quanto riguarda le erbacee di tipo ornamentale, il mese di gennaio sarà perfetto per tagliarle alla base, così da favorire la crescita di nuovi steli. Se poi dovesse arrivare la neve, non lasciamola depositata sui rami: certe piante potrebbero soffrirne, quindi va tolta appena è possibile.

Oltre alla cura e manutenzione del verde, è anche possibile cominciare a progettare le nuove semine: in modo particolare, siamo nei mesi giusti per la messa a dimora dei bulbi – tulipani, narcisi, anemoni, giacinti – che ci regaleranno coloratissime fioriture nei mesi primaverili.