Quando riusciamo ad avere un giardino ben curato è spesso merito non solo della manutenzione ottimale che riusciamo a garantire, ma soprattutto grazie all’uso di attrezzi che riusciamo a sfruttare al meglio. Possono essere molti gli strumenti a nostra disposizione e dopo il loro utilizzo è opportuno trovare un posto dove conservarli lontano da piogge e maltempo. Insieme scopriremo come creare un ripostiglio per gli strumenti in modo semplice ed efficace.
Materiali utili
– Tegole;
– Metro;
– Travi;
– Tavole di pino;
– Carta vetrata;
– Sega e viti autofilettanti;
– Troncatrice;
– Avvitatore;
– Martello;
– Seghetto.
Prendete un foglio di carta e realizzate un progetto abbozzato del tipo di struttura che volete creare: potrete così realizzare su carta l’idea di quello che deve essere il vostro risultato finale. Partite con la fase di assemblaggio andando a sistemare sul terreno le travi, poi le tavole di pino che sono da collocare orizzontalmente rispetto alle prime. Per bloccarle insieme potrete usare delle viti e fissare quattro pali di legno verticali: una volta fatto incastrate le tavole e avvitatele in modo da avere 4 pareti per il nostro ripostiglio da giardino.
Il tetto potrebbe rappresentare la parte più complicata, ma riducendo le misure del nostro ripostiglio sarà sufficiente collocare le tavole di pino sulle pareti avvitarle con l’uso delle viti. Sarà però importante rendere la struttura impermeabile e quindi sarà necessario preparare uno strato di asfalto liquido dove potrete poi applicare le tegole che saranno facili sia da avvitare oppure da fissare on il catrame.
La porta è presto realizzabile usando quattro pali di legno, che andrete prima a unire e poi a saldare inchiodandoli; ricordate che in base al lato della chiusura dovrete andare ad applicare degli appositi agganci, che consentiranno di far ruotare la stessa porta per aprire e chiudere il ripostiglio.
Una volta fissato il tutto potrete usare vernice e impregnante per decorare la struttura: dovrete lasciar asciugare bene prima di andare a riporre tutte le attrezzature al suo interno. Basta davvero poco per riuscire ad avere un giardino perfetto e ordinato.