Probabilmente sei ben consapevole di quanto sia produttiva questa pianta estiva della famiglia delle cucurbitacee . Una volta che le zucchine vengono raccolte, la pianta non smette di produrle. Inoltre, quest ortaggio è veramente molto versatile in cucina, infatti, può essere utilizzato come ottimo ingrediente per una fresca insalata, tagliato a rondelle e fritto, infornato per un’ottima parmigiana di zucchine e, addirittura, reso degno sostituto di una pasta low carb; insomma, la zucchina è un ortaggio veramente fantastico. In questa guida, ti verrà spiegato passo passo tutto quello che devi sapere per realizzare la tua migliore coltivazione di zucchine. Vediamola insieme.
Come far crescere le zucchine: la coltivazione
Le zucchine prediligono un terreno ben drenato e fertile, magari, trattato con il compost. Coltiva i suoi semi all’aperto quando la temperatura del suolo ha raggiunto i 20°, circa una settimana dopo l’ultimo gelo. Questo ortaggio richiede un pò di spazio per espandersi e crescere, quindi, pianta i semi circa a distanza di 100 x 80 cm ad una profondità di circa 1,5 cm e se lo spazio è limitato, posiziona un traliccio per il supporto verticale.
Come far crescere le zucchine: acqua e fertilizzante
Le zucchine prediligono un terreno sempre umido e richiedono abbastanza acqua. Per prevenire eventuali malattie, però, innaffia la pianta sempre dal basso ed evita di bagnarne le foglie, almeno due volte a settimana. E’ buona norma irrigare di mattino presto, usando acqua corrente a temperatura ambiente.
Come far crescere le zucchine: eventuali malattie
La virosi causa deformazione della pianta, ma non intacca la produzione; purtroppo, questa malattia non è possibile curarla, ma si può prevenire: ad esempio, evitandone la trasmissione, come l’utilizzo di strumenti da giardinaggio.
L’oidio può colpire le piante lasciando tracce polverose bianche sulle foglie che diventano scure e secche. Per prevenire questa malattia è possibile utilizzare lo zolfo.
Le piante che si svuotano possono essere intaccate da Erwinia Carotova, dovuto a batteriosi.
Come far crescere le zucchine: la raccolta
Raccogli le zucchine quando i frutti sono ancora piccoli e acerbi, perchè alla maturazione divengono abbastanza amari. Raccogliendo regolarmente le zucchine, la pianta può continuare a produrre per un periodo quotidiano di circa due mesi; le zucchine vengono raccolte prendendo il frutto in mano e torcendone il picciolo con delicatezza. Attenzione ad usare strumenti da giardinaggio per la coltura, per la trasmissione di eventuali malattie della pianta.
È possibile conservare le zucchine in frigorifero per circa una settimana. Questa guida su come far crescere le zucchine, ti mostra a grandi linee cosa aspettarti da questa splendida e proficua pianta. E tu, hai già raccolto le tue zucchine?