Come eliminare gli afidi, i “pidocchi delle piante”

afidi

Sono piccoli parassiti che si insinuano nelle foglie delle piante e vanno ad attaccarle fino a causare danni e morte dei nostri fiori. Scopriremo insieme come contrastare gli afidi, minuscoli parassiti che sono noti con il nome di “pidocchi delle piante”, utilizzando prodotti naturali che usiamo regolarmente all’interno delle nostre case, senza utilizzare così i pesticidi.

afidi

COME RIMUOVERE GLI AFIDI

Per prima cosa dovrete lavare le piante con l’acqua per eliminare gran parte degli afidi e ripulire tutta la fumaggine: cercate sempre di dosare l’acqua in modo che sia intensa ma non troppo forte per evitare così di danneggiare la pianta. A questo punto potrete applicare l’olio di foglie di cannella, che acquisterete in erboristeria; riempite un flacone spray con circa 4 litri di acqua di rubinetto e un cucchiaino di olio di cannella. Dovrete mantenere il rapporto di 1% di olio di cannella e il 99% di acqua così non correrete il rischio di bruciare la pianta. Indossate i guanti (è urticante quando non viene diluito) e spruzzatelo sulla pianta con effetto nebulizzato. Si consiglia di utilizzare tali rimedi direttamente nelle zone in cui sono presenti gli afidi, continuando il trattamento nelle ore serali per una o due volte alla settimana.

afidi 2Ma questo è solo uno dei tanti metodi che vi permetteranno di rimuovere questi parassiti in modo naturale: cerchiamo di scoprire altri prodotti utili per guarire le nostre piante.

Decotto all’aglio

Per preparare il decotto usate 500 ml d’acqua e una piccola testa d’aglio: è perfetto per combattere gli afidi e i parassiti dell’orto. Portate a ebollizione il composto e lasciate sobbollire per 5 minuti: dopo averlo fatto raffreddare dovrà essere spruzzato sulle piante solo dove sono presenti gli afidi.

Macerato di pomodoro

Con il macerato di pomodoro potrete difendere gli ortaggi dalle aggressioni dei parassiti e degli insetti fitofagi, che mangiano le foglie: usate 2,5 kg di foglie di pomodoro, 1 litro d’acqua e 10 litri d’acqua per diluire il preparato. Mettete a macerare in un litro d’acqua 2,5 kg di foglie di pomodoro e lasciate riposare il composto per 2 o 3 giorni in un contenitore apertofiltratelo e diluitelo con 10 litri di acqua.

Spray al peperoncino

Il peperoncino è il repellente naturale più potente per combattere i parassiti e preparare questo composto sarà veloce e facile: frullare per due minuti 7-10 peperoncini con 2 bicchieri d’acqua, lasciate riposare per una notte il composto e poi filtratelo diluendolo con un bicchiere d’acqua. Applicatelo sulle piante nelle ore serali.