Pochi semplici materiali, un po’ di pazienza e quel pizzico di creatività in più vi permetteranno di poter realizzare in totale autonomia una serra per il vostro orto, utile da usare durante tutto l’anno. Se avete lo spazio adeguato, acquistando pochi attrezzi potrete ottenere un risultato ottimo che sappia assicurarvi grande protezione per il vostro orto: per la stagione autunno/inverno potrete riparare dalle gelate le piante, mentre in primavera ritarderete l’eventuale germinazione precoce, assicurando sempre una temperatura omogenea.
Prima di procurarvi i materiali utili dovrete capire dove posizionare la serra: ricordate sempre che il lato corto dovrà essere orientato verso sud e sconsigliamo di progettare uno spazio con grandezze eccessive. Fra i tipi di serre più diffuse vi sono i tunnel serra, che hanno dimensioni e altezza ridotte, e le serre a casetta, più alte e con dimensioni superiori che vi permetteranno di entrare e interagire direttamente nella serra senza dover ogni volta effettuare una rimozione del telo.
A questo punto potrete tracciare la zona in cui andrete a costruire la serra: con l’uso di paletti contrassegnate i limiti e sfruttate il classico filo da muratore (o dello spago) per delimitare l’area. Calcolando una distanza minima di 60 cm, andate a fissare gli archetti che dovranno rappresentare la base di sostegno della struttura: dovrete assicurarvi di interrare tutti gli archetti a vostra disposizione alla stessa profondità, per fare in modo che l’altezza finale sia uguale.
Al centro della struttura, posizionate un picchetto ricurvo a circa 40cm di distanza dal primo e dall’ultimo archetto; a questo punto avvolgete il tutto con del fil di ferro (che dovrà essere plastificato per evitare eventuali infortuni) e dopo aver ricoperto gli archetti, fissate il filo al picchetto utilizzando una pinza.
Una volta formata quindi la struttura non dovrete fare altro che fissare le pareti plastiche, scegliendo un materiale non traspirante. Si partirà sempre dai lati cercando di tenere il telo sempre teso, fino a raggiungere il suolo per calcolare le misure utili; tagliate le parti in eccesso ricordando di lasciare un piccolo margine per garantire un po’ di gioco indispensabile per la fase di fissaggio. Tutta la superficie infatti dovrà essere ben coperta in lungo e in largo, per questo è preferibile riuscire a portare a termine questa fase con l’aiuto di qualcuno che possa assistervi per tenere il telo da un estremo all’altro.
Una volta posizionato il telo ben tirato, potrete effettuare un taglio per l’entrata, qualora la serra fosse particolarmente grande, altrimenti andrete solo a rimuovere il telo ogni volta che vorrete controllare e lavorare il terreno protetto dalla serra.