Combattere le zanzare in estate con il caffè

combattere le zanzare

In giardino, d’estate l’obiettivo principale è senza dubbio combattere le zanzare. Ecco i rimedi per allontanarle in modo definitivo, in modo naturale ed efficace.

Rimedi naturali contro le zanzare: il caffè

Fastidiose, irritanti, rumorose come pochi insetti al mondo, nel cuore della notte: le zanzare sono davvero molto odiate in estate, il loro ronzio quando si dorme è praticamente insopportabile, per non parlare del prurito che provocano dopo una seppur invisibile puntura.

Ma come fare a combatterle? Come godere della bellezza del proprio giardino nel periodo estivo, senza soccombere alla tirannia delle zanzare?

Presentiamo qui di seguito uno dei rimedi più efficaci.

Incredibile ma vero, si tratta di insetti che sopravvivono solo pochi giorni ma in un ambiente caldo possono raggiungere anche l’anno di vita! In natura esistono circa 3500 specie, di cui la più odiata è di certo la zanzare tigre. A pungere, in maniera ostinata e fastidiosa, è solo la femmina.

Esiste però un rimedio dall’elevato potere repellente per combattere le zanzare, che è il caffè. Il suo odore le infastidisce molto e finalmente decidono di allontanarsi.

Il caffè è sempre efficace per allontanare le zanzare: fondi, caffè in polvere, chicchi o in liquido puro, in ogni sua forma rappresenta il miglior metodo per combattere le zanzare in modo efficace e naturale.

L’aroma del caffè è portentoso contro le zanzare, fa effetto in pochi minuti!

Uno dei rimedi più efficaci consiste nel preparare del caffè liquido (in moka oppure espresso) e di metterlo in uno spruzzino. A questo punto sarà sufficiente nebulizzare su davanzali, balconi e angoli infestati, per evitare che le zanzare entrino in casa.

Ora è il momento di procurarsi dei chicchi di caffè. Andranno inseriti nei vasi delle piante, dispersi nel terreno oppure distribuiti nell’acqua stagnante. Perché la lotta continua è nei confronti delle zanzare ma soprattutto delle loro larve.

Perché buttare i fondi del caffè? Meglio metterli da parte, coprirli con alluminio e aspettare che asciughino. A questo punto vanno posizionati in un vaso o una ciotola idonea e bruciati come se fossero incenso. Il fumo e l’odore sprigionato terranno lontane le zanzare.

Se si ha bisogno di un rimedio veloce, efficace all’istante allora si può prendere del caffè in polvere e bruciarlo, per allontanare i tanto odiati insetti.

>>LEGGI ANCHE: Tendenze arredamento giardino 2019: consigli su mobili e decori<<

Combattere le zanzare, metodi alternativi

Forse per pigrizia o forse nella convinzione di essere più efficaci, privilegiamo sempre l’acquisto di prodotti chimici per combattere le zanzare e le loro punture. In realtà i metodi naturali sono altrettanti efficaci e permettono anche di fare un po’ di economia! Il caffè è solo una delle soluzioni naturali migliori che si conoscono.

Ce ne sono altri altrettanto efficaci:

  • Mettere in un piatto l’aceto con delle fette di limone e posizionare il piatto su una finestra.
  • Diffondere nell’aria l’odore della lavanda, del geranio e del limone.
  • Coltivare sul terrazzo piante di basilico, menta o lavanda.
  • Usare candele all’essenza di geranio, lavanda o citronella.

E uno spray efficace da mettere su gambe e braccia per combattere le zanzare? Per ottenerlo, è sufficiente far bollire un mazzetto di basilico con due di menta, filtrare e mettere in frigo. Il liquido ottenuto si può spruzzare sugli arti.

L’efficacia repellente è garantita!