Lo zenzero è una pianta che porta in dote molti vantaggi: oltre ad essere un ottimo condimento ha proprietà digestive, stimolanti, antinfiammatorie, ecc. La pianta di zenzero è anche molto bella esteticamente, quindi puoi coltivarla tranquillamente in vaso, nel tuo giardino oppure in casa ma con le dovute precauzioni. Coltivare lo zenzero non è particolarmente difficile, ma è necessario solo qualche piccolo accorgimento. La temperatura circostante deve essere di circa 15 gradi, e la pianta ha bisogno di ricevere sole filtrato in un ambiente umido. Il vaso in cui andrai a posizionare la pianta di zenzero deve avere un terreno ricco di sostanze organiche, ma fai attenzione ai ristagni d’acqua. Possiamo scoprire come coltivare lo zenzero in vaso.
Come coltivare lo zenzero in vaso: i passaggi fondamentali
Per sapere come coltivare lo zenzero per prima cosa devi procurarti le radici da piantare nel vaso, detti anche rizomi. Puoi optare per rizomi biologici, che sicuramente non sono stati trattati e germoglieranno senza problemi. Nel caso in cui il rizoma ha più germogli, puoi tagliarlo a pezzi assicurandoti che ognuno abbia almeno una coppia di germogli. Procurati un vaso piuttosto spazioso e profondo, poiché lo zenzero necessita di molto spazio per sviluppare le radici.
Assicurati che il terreno sia ben drenato, il mix perfetto è un 50% di terriccio argilloso-sabbioso ed un 50% di compost maturo. La sabbia ha una funzione drenante, l’argilla mantiene l’umidità necessaria ed infine il compost garantisce alla pianta il nutrimento di cui ha bisogno. Lo zenzero va innaffiato almeno una volta al giorno preferibilmente nelle ore serali, anche se quando le temperature tendono ad abbassarsi è opportuno ridurre le innaffiature. Scopriamo come coltivare lo zenzero in vaso e quando raccoglierlo nel paragrafo successivo.
Quando coltivare lo zenzero?
Lo zenzero può essere raccolto dopo circa 5-6 mesi dall’inizio della coltivazione. Controlla le foglie, poiché come in tutti i tuberi il momento ideale per raccogliere lo zenzero è quando le foglie iniziano ad avvizzirsi e a diventare secche. Nel momento in cui la pianta fiorisce devi eliminare i fiori e gli steli, così il rizoma non perderà il suo nutrimento. Per sapere come coltivare lo zenzero ricordati che il periodo migliore per raccoglierlo va dalla fine dell’inverno fino all’inizio dell’estate. Nei mesi invernali è consigliabile tenere i vasi con lo zenzero in casa, mentre nei mesi estivi è meglio coltivare lo zenzero in balcone. Ora sai come coltivare lo zenzero in vaso, ti piacerebbe avere questo tubero in casa e sfruttarne tutte le proprietà benefiche?