Si dice che l’erba del vicino è sempre più verde, quindi perché non sovvertire questa diceria? Se stai cercando un modo per far morire di gelosia il tuo vicino, e sfoggiare un giardino perfetto, originale e con tante idee innovative sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo ti svelerò 4 trucchi per un giardino perfetto, piccoli accorgimenti o semplici decorazioni “fai da te” a costo zero, ecologiche e capaci di rinnovare completamente il tuo prato. Puoi rifare il look al tuo giardino mettendo in pratica delle semplici idee, un mix di botanica e di arte decorativa. Non devi essere un artista per decorare il tuo prato con gusto estetico e praticità: ecco i 4 trucchi per un giardino perfetto.
Trucchi per un giardino perfetto: il segreto dell’uovo e le etichette in pietra
Uno dei 4 trucchi per un giardino perfetto è quello dell’uovo. Ti faccio una domanda che può sembrarti banale: cosa ne fai dei gusci delle uova dopo averle utilizzate? Con ogni probabilità li getterai via, ma questo è un errore poiché i gusci delle uova possono essere un valido alleato per il tuo prato. Dopo averli usati riponili in un vassoio, e con un mattarello falli in tanti piccoli pezzi. Finita quest’operazione posiziona alla base delle piante i gusci delle uova, che forniscono calcio e tengono lontani insetti e batteri.
Tra i 4 trucchi per un giardino perfetto ci sono le etichette in pietra per catalogare le tue piante. Invece di utilizzare le solite stanghette di legno, in prossimità di ogni pianta puoi posizionare una pietra, decorandola con simpatici e vivaci colori. Sulla stessa pietra puoi scrivere il nome della pianta, utilizzando colori sgargianti e ghirigori artistici con dei semplici pennarelli. Continua la lista dei 4 trucchi per un giardino perfetto nel paragrafo successivo.
Dal pannolino ai vasi dipinti a mano
Un altro trucco che poche persone conoscono è quello del pannolino. Per quanto possa sembrarti stravagante e bizzarro, il pannolino è un ottimo rimedio per trattenere l’umidità del terreno. Un terreno umido è l’ideale per coltivare le piante, quindi prima di piantarle coprile il vaso con un pannolino. La parte assorbente deve essere rivolta verso l’alto, e devi aspettare circa 2-3 giorni prima di piantare le piante: provare per credere!
Ritorniamo nuovamente all’arte decorativa “fai da te”. I tuoi vasi in terracotta ti sembrano anonimi? Allora colorali e rendili unici con simpatici disegni e slogan personali, vedrai che il tuo giardino cambierà volto in un attimo. Segui questi consigli e ad essere più verde sarà solo la faccia del tuo vicino, ma d’invidia! Conosci altri trucchi per curare il giardino con idee originali e creative?