I 4 insetti da giardino più distruttivi

insetti da giardino più distruttivi

Purtroppo, anche i giardinieri più esperti spesso incorrono in fastidiosi insetti distruttivi; ma la buona notizia è che, fortunatamente, puoi evitare questi visitatori indesiderati con semplici metodi non tossici. Il seguente elenco di parassiti e misure di controllo fornisce un buon punto di partenza. Le soluzioni qui elencate sono rimedi amici dell’ambiente e, nonostante, esistano numerosi antiparassitari efficaci con effetti negativi su questi insetti, questi dovrebbero essere utilizzati solo come ultima risorsa, per evitare di maltrattare le tue colture.

I 4 insetti da giardino più distruttivi: gli afidi

Queste piccoli pidocchi a forma di pera hanno antenne lunghe e un caratteristico colore verde smeraldo. Di solito, si trovano sulla maggior parte della frutta e della verdura, dei fiori, delle piante ornamentali e degli alberi. Purtroppo, gli afidi sono in grado di causare la distorsione e la caduta delle foglie e la melata, ovvero i loro escrementi, aumenta la presenza di numerosi altri parassiti e diffonde numerose malattie virali.

Per controllare questi insetti, lava le piante con forti spruzzi d’acqua e ove possibile, copri le piante con coperture plastificate, applica spray a base di peperoncino o aglio e per gravi problemi, applica l’olio di Neem, come antiparassitario naturale.

I 4 insetti da giardino più distruttivi: i bruchi

I bruchi sono quelle larve morbide e segmentate che sono presenti in maggioranza su molti frutti e verdure, piante ornamentali e alberi. Questi insetti masticano le foglie o i loro margini e, a volte, creano dei tunnel all’interno di numerosi frutti. Incoraggiare gli uccelli, ghiotti di questi insetti, a far visita nel proprio giardino è un buon rimedio per allontanare i bruchi; ti basterà semplicemente posizionare una vaschetta colma d’acqua nei pressi del tuo orto.

I 4 insetti da giardino più distruttivi: i lombrichi

I lombrichi sono larve segmentate e lunghe, di colore grigio o nero, attive durante la notte. Essi si trovano sulla maggior parte delle piante e degli ortaggi e fiori in tutte le stagioni dell’anno. I lombrichi sono in grado di divorare completamente piccole piante, in particolare nei mesi di maggio e giugno. Per il controllo, utilizza spray a base di sapone di marsiglia da spruzzare intorno alle colture.insetti da giardino più distruttivi-coleotteri

I 4 insetti da giardino più distruttivi: i coleotteri

I coleotteri sono piccoli scarafaggi scuri che saltano come pulci quando vengono disturbati. Questi insetti si trovano sulla maggior parte delle colture di ortaggi e si trovano ovunque; gli adulti masticano le foglie (più dannosi per le piante giovani) e le larve si nutrono delle radici delle piante. Per il controllo, respingi i parassiti spruzzando sulle piante composti a base d’aglio o di argilla bianca. E tu, conoscevi già questi rimedi?